Le Origini

Guastatori nella storia

Il termine “Guastatore” ha radici molto profonde legate alla stessa origine dell’Arma del Genio e ci fa risalire alle tracce di tecnicismo militare presenti nelle guerre fino dalla prima età della storia dell’uomo .

Già nell’epoca romana il tecnicismo militare prevede, vere e proprie opere di fortificazione campale. Giulio Cesare annette grande importanza alle opere di fortificazione e preparazione del campo di battaglia così come ritiene altrettanto importante la distruzione delle opere di difesa nemiche; distruzione che veniva compiuta dai “fossores” il cui modo di operare li avvicina molto ai guastatori ed ai minatori. Infatti fra i bassorilievi della Colonna Traiana, in Roma, sono scolpiti militari, allora detti “fabri”, che effettuano lavori di rafforzamento degli accampamenti ma che concorrono anche alla loro difesa usando picconi e scuri, gli stessi arnesi impiegati nei lavori. E’, però, nel 55 a.C., in occasione della costruzione da parte delle Legioni romane del ponte sul Reno in soli 10 giorni, che vengono menzionati i “guastatores” (ossia i distruttori) e cioè gli operai militari che erano anche costruttori per eccellenza .

I guastatores, unitamente ai fossores, fabri lignari e aerari, come cita Tito Livio, avevano l'onore di sfilare in testa alle legioni vittoriose e con la prima classe. Cesare, nella sua mirabile genialità amava definirsi di queste truppe il "prefectus fabrorum".
(Rife.: "L'Arma del Genio", edito da Rivista Militare nel 1991)

Successivamente, nel corso della storia, ritorna ancora il termine “guastatore” però bisogna arrivare al 1793 per parlare di nascita ufficiale della Specialità .

Infatti l’atto costitutivo del “Corpo dei Guastatori” voluto da Sua Maestà il Re di Sardegna, vede la luce a Torino il 21 gennaio 1793.

E’ un documento molto dettagliato ed estremamente interessante nel quale, fra l’altro, si legge :

Il Corpo dei Guastatori sarà comandato da un Colonnello, o Luogotenente Colonnello, e sarà composto di due Battaglioni di quattro Compagnie cadauno, ed ogni Battaglione avrà il suo Stato Maggiore, come da seguente Stato

Questo Corpo deve essere composto di gente forte, disinvolta e propria per il servizio di Guastatore, ed abile perciò ad ogni sorte di lavoro, alla costruzione di ponti sodi, di ponti di barche, a travagli da mina, a quelli di terra, e simili, e gli Ufficiali massimamente dovranno avere un’idea dell’Architettura Militare .

Del periodo storico che va dall'inizio della 1° Guerra Mondiale alla fine della 2° Guerra Mondiale parleremo nella sezione "Le guerre del '900".


Fonti:
1. L. Lastrico - Le tradizioni militari dell'Arma del Genio (fino al 1914) - 1963;
2. Rivista Militare - L'Arma del Genio - 1980;
3. Rivista Militare - L'Arma del Genio - 1991;
4. Manlio Leonoe - Articoli vari pubblicati su PRIMA LINEA, L'ARDITO D'ITALIA, IL GENIERE.

Per saperne di più sulla Storia delle Origini

Il Ponte di Cesare

Cesare aveva stabilito di attraversare il Reno; ma giudicava che l'attraversamento con navi, non era abbastanza sicuro. Così penso di costruire un ponte

Atto costitutivo dei Guasatatori

Questo Corpo deve essere composto di gente forte, disinvolta e propria per il servizio di Guastatore, ed abile perciò ad ogni sorte di lavoro, alla costruzione di ponti sodi, di ponti di barche, e travagli da mina, a quelli di terra, e simili, e gli Ufficiali massimamente dovranno avere un'idea di Architettura Militare

Per saperne di più sul periodo condizionato dalle guerre del '900

La Grande Guerra e la 2^ Guerra Mondiale

La storia dei Guastatori nella guerra "moderna"

I Personaggi

I personaggi simbolici dei Guastatori