In questa pagina sono riportati gli eventi di quei giorni di visita.
La prima cena al Cairo è stata consumata a bordo di un battello in navigazione sul Nilo. È stato un modo gradevole di godersi una notte sul Nilo al Cairo, navigando per 3 ore e godendo dello spettacolo della danzatrice del ventre, di alcuni spettacoli folcloristici, di musica orientale e ottima cena.
Le Piramidi di Giza sono una delle sette meraviglie del mondo e per migliaia di anni sono state le strutture artificiali più alte del mondo. Risalenti a oltre 4.500 anni fa, queste maestose tombe furono costruite dai re dell'Antico Regno d'Egitto. Dovevano essere monumenti destinati a durare per l'eternità e in questo hanno avuto successo.
Il Museo egizio del Cairo, ospita la più completa collezione di reperti archeologici dell'Antico Egitto del mondo. Gli oggetti in mostra sono 136.000 e molte altre centinaia di migliaia sono conservate nei magazzini. I pezzi di maggior pregio sono rappresentati dalla collezione dei reperti trovati nella tomba di Tutankhamon.
Partecipazioni della delegazione agli eventi celebrativi per l'80° anniversario della battaglia di el Alamein
L'àscari (in arabo: عسكري, ʿaskarī, "soldato") era un militare eritreo dell'Africa Orientale Italiana, inquadrato come componente regolare nei Regi Corpi Truppe Coloniali, le forze coloniali italiane in Africa. Fu utilizzato anche per indicare i militari reclutati nelle altre colonie africane italiane, tra i somali, gli etiopi e i berberi.
Sulle sabbie di El Alamein il monumento del 7° Bersaglieri testimonia con la sua scritta una realta’ storica che si confonde con la leggenda.