They just fade away
Il 7 settembre 2024 ci ha lasciati il Gen. B. (Cong.) Benito AMICI, con grande dolore per i suoi cari e per tutti noi.
Benito intraprese la carriera militare nel 1960, frequentando il 24° Corso AUC presso la Scuola del Genio. Fu assegnato al 5° Reggimento Genio a Udine, dove rimase fino al grado di Capitano, assumendo il comando della 1^ Compagnia del 5° Battaglione.
Successivamente, fu trasferito al Comando Genio del 5° Corpo d’Armata, prestando servizio nell’Ufficio Operazioni, Addestramento, Informazioni e Ordinamento, prima di essere nominato Comandante del 3° Battaglione Guastatori “Verbano” (46° Comandante, incarico ricoperto dal 12/09/1986 al 18/08/1988).
Terminato il Comando del Battaglione, rientrò all'Ufficio OAI del 5° Corpo d’Armata fino al 1 settembre 1992, quando assunse il Comando del 3° Reggimento Genio Guastatori alla Caserma Berghinz di Udine, come 50° Comandante.
Nel marzo del 1993, fu designato Comandante del Genio del 5° Corpo d’Armata, incarico mantenuto sino al termine del suo servizio attivo.
Figura influente nei Reparti e negli Enti del Genio del 5° Corpo d’Armata, Benito ha lasciato un segno indelebile in coloro che lo hanno conosciuto o lavorato con lui.
Il Gruppo Nazionale Guastatori esprime le più sentite condoglianze alla Famiglia, manifestando profonda vicinanza e sostegno.
Old Soldiers never die!Si è spento a Udine il 23 giugno 2024, il Col. gua. (cong.) Luigi Zacchino, nato a Nardò (LE) il 28 marzo 1933. Ha svolto quasi tutta la Sua carriera in unità Guastatori, partendo dai Pionieri d’Arresto, per seguire l’evoluzione della specialità nei Guastatori d’Arresto e nei Guastatori, nelle località di Orcenigo Superiore e Udine. Il Col. Luigi Zacchino ha lavorato soprattutto nell’area funzionale Sicurezza e Informazioni, per questo le Sue attività sono state poco note ai più. Ma la Sua discrezione, unita a una eccezionale eleganza e gentilezza, ne attestano l’altissima professionalità. Nell’ultima parte della Sua vita militare ha prestato servizio all’Ospedale Militare di Udine, come Comandante del Reparto Comando.
Il Gruppo Nazionale Guastatori si unisce affettuosamente al cordoglio della Sua consorte, Sig.ra Giuliana, della Sua Figlia, Sig. Carla, e di tutta la Famiglia.
"Old Soldiers never die"
Nel 1988, con la nomina a Tenente, veniva assegnato al 3° Battaglione Genio Guastatori “Verbano” dove rimase sino al termine del servizio attivo, avvenuto nel novembre 2001.
Presso il 3° Battaglione Guastatori, prima e il 3° Reggimento Guastatori, poi, ha assolto incarichi tecnico, amministrativi, di Comando e di Staff, dimostrando le sue pregevoli competenze.
Ha partecipato, inoltre a numerosissime operazioni di soccorso alla popolazioni colpite da calamità naturali, tra le quali ricordiamo il Vajont, nel 1973, il terremoto del Friuli, nel 1976, il sisma in Campania e Basilicata , nel 1981 e l’alluvione in Veneto del 1988.
E’ stato insignito della medaglia militare di bronzo al merito di lungo comando ed è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Al sentimento di scoramento per la Sua scomparsa dobbiamo unire la certezza che con il suo “savoir faire” si inserirà rapidamente nella schiera di Guastatori che “hanno varcato la soglia dell’eternità”.
Old Soldiers never die!
Ieri sera, 4 luglio 2023, ci ha lasciato il Gen. D. (cong.) Roberto RENZI, nostro Socio da diversi lustri. Il Gen. Renzi ha iniziato la sua carriera militare con il 138° Corso dell’Accademia Militare (13° Corso nella numerazione provvisoria post secondo conflitto mondiale) divenendo S.Ten. del Genio. In servizio, quale Ufficiale Inferiore, nelle unità alle dipendenze del III Corpo d’Armata, nel corso della sua carriera ha assolto numerosi incarichi nell’area sia operativa sia formativa tra i quali vogliamo ricordare quello di Comandante del 3° Battaglione Guastatori “Verbano” negli anni 1979-80 e Comandante della Scuola del Genio negli anni 1988-90.
Molti di noi lo ricordano quale insegnante aggiunto o insegnate titolare delle materie “Scienza delle Costruzioni” e “Tecnologia delle Costruzioni” alla Scuola di Applicazione di Torino, in cui ha avuto modo di incidere sulla formazione iniziale di numerosi Ufficiali del Genio.
Lo ricorderemo per il suo carattere gioviale e sempre pronto ad approfondire le tematiche che gli venivano proposte. Anche negli anni del congedo, non ha abbandonato l’Arma del Genio e la specialità Guastatori, rimanendo membro attivo dell’ANGeT e del Gruppo Nazionale Guastatori.
A dimostrazione della sua generosità e dell’impegno sociale, il Gen. Renzi è stato anche sindaco della cittadina di VACONE (RI) dal 2014 al 2019, nonché presidente della Pro loco e membro del Gruppo storico romano di Vacone, la II Legio e i Sabini di Vacuna.
All’amico e al maestro il nostro più caloroso omaggio. Un abbraccio fraterno alla Famiglia a cui esprimiamo tutta la nostra vicinanza in questo difficile momento.
Old Soldiers Never Die!
Oggi, 26 maggio 2023, alle prime luci dell’alba, il Gen. Livio Foraboschi ha raggiunto le schiere degli indomiti Guastatori che ci hanno preceduto.
Nato a Gorizia nel 1931, Livio ha vissuto in prima persona le tristi e sanguinose vicende a cui è stata sottoposta la popolazione isontina e giuliana a cavallo del secondo conflitto mondiale. Il Suo amore per la terra natale non è venuto mai meno e il ricordo delle barbarie vissute in quell’ambito territoriale sono rimaste vivide sino agli ultimi giorni di vita.
Frequentatore dell’8° Corso dell’Accademia Militare, il Gen. Foraboschi ha assolto gli incarichi di Comando di plotone e compagnia, inizialmente, in ambito alpino presso la Compagnia Genio Pionieri “Julia”. Successivamente fu trasferito al 5° Reggimento Genio dove comandò sia la compagnia che il V Battaglione in sede Vacante. Giunto al 3° Reggimento Genio Pionieri d’Arresto, riconfigurato, poi, in Reggimento Guastatori d’Arresto, assolse l’incarico sia di Vice Comandante del I Battaglione sia di Comandante del III Battaglione e del XXXI Battaglione. Incarichi in cui rafforzò la conoscenza del Col. Paolo Caccia Dominioni, ereditando la gloriosa storia del XXI Guastatori e la passione per la ricostruzione storica delle vicende dei “Guastatori d’Africa”.
Il Gen. Foraboschi assolse numerosi incarichi anche in ambito infrastrutturale in qualità sia di Addetto all’Ufficio NATO di Padova, sia di Addetto e Capo Sezione Lavori alla 12^ Direzione Genio Militare di Udine, per terminare quale Direttore della 6^ Direzione Genio Militare di Bologna. Assolse anche l’incarico di addetto alle attività di collaudo, controllo e indagini tecniche alle infrastrutture colpite dal sisma, a Udine, per ben otto anni.
Livio, inoltre, è uno dei principali artefici, se non il principale, della profonda revisione che la Sala Museale dei Guastatori subì intorno agli anni 2000. È grazie alla Sua tenacia e abnegazione che la Sala Storica si poté riconfigurare in una vera e propria Sala Museale.
Grazie Livio, la Tua memoria rimarrà viva in Noi e nelle nuove generazioni grazie alla stupenda esperienza di servizio che ci hai trasmesso e grazie alla realizzazione spassionata di un luogo in cui la memoria dei Guastatori si potesse perseverare nel tempo.
“Old soldiers never die.”
VARCO!!
Oggi 18 aprile 2023 dobbiamo annunciare la tragica scomparsa del Col. (cong.) Nicola BALESTRA.
Classe 1940, il Col. (cong.) Nicola BALESTRA ha prestato servizio al 2° Battaglione Genio Minatori “Iseo” prima di essere assegnato al 3° Reggimento Pionieri di Arresto, nella Caserma “Leccis” di Casarsa della Delizia, dove ha prestato servizio sino al 1976, anno in cui il neo-costituito 3° Battaglione Genio Guastatori “Verbano” veniva trasferito alla Caserma “Spaccamela” di Udine.
Nicola Balestra assumeva, in tale occasione, l’incarico di Aiutante Maggiore del “Verbano”. Incarico che ricoprì per molti anni e che fu particolarmente apprezzato da numerosi Comandanti, tra i quali citiamo gli allora Ten. Col. Bardini, Pensa, Renzi, Ceprini, Gentile, Ottogalli e Neri. Le sue doti umane e professionali, unanimemente apprezzate, lo portarono, nel 1983, ad assumere la responsabilità di addetto al personale presso il Comando Genio del 5° Corpo d’Armata. Incarico che mantenne sino al Congedo.
Cessato il servizio attivo, Nicola Balestra ha continuato a mantenere forti legami con la specialità Guastatori, costituendo uno dei pilastri storici del Gruppo Nazionale Guastatori in cui è stato non solo presente ma fortemente attivo sino agli ultimi giorni di vita.
Lo ricorderemo per la Sua memoria dettagliata della storia delle Unità Guastatori dopo il 2° Conflitto Mondiale e degli uomini che ne hanno fatto parte, per il suo attaccamento alla specialità e per la cura certosina dell’organizzazione del Gruppo Nazionale Guastatori che ne ha consentito il costante potenziamento nel tempo
Grazie Nicola, la Tua memoria rimarrà viva nel Gruppo come si conviene ai “vecchi soldati” che non abbandonano mai il “campo di battaglia”. Old soldiers never die.
VARCO!
Il 29 novembre 2022 è venuta a mancare la Sig.ra Giuliana Fiaccadori, nostra Socia e moglie del Consigliere Riccardo Galletti a cui vanno le nostre più sentite condoglianze e il forte sentimento di vicinanza di tutto il Gruppo. Tutti coloro che hanno conosciuto la Sig.ra Giuliana ricorderanno le sue spiccate doti morali e la sua naturale generosità, oltre che l’attaccamento al Gruppo. Uniamo al nostro cordoglio per la famiglia, le nostre preghiere per Giuliana.
Sergio Rui è mancato il 16 novembre scorso. La sua scomparsa ci ha lasciato sgomenti, molto dispiaciuti per l'affetto, l'amicizia e la stima che nutrivamo nei suoi confronti.
Tutti i molti Soci del Gruppo Nazionale Guastatori, che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e frequentarlo, hanno sempre più apprezzato le sue doti morali, la sua innata e generosa disponibilità e la sua capacità di infondere fiducia e serenità.
Aveva sempre il sorriso sulle labbra quando lo si incontrava, nei momenti conviviali dei Raduni nazionali (a cui ha sempre partecipato con l'amatissima moglie), si creava sempre intorno a lui un capannello, per la sua capacità di intrattenimento, la vivacità e l'innato dinamismo.
Anche nei momenti più delicati, come accaduto nel Raduno di Caserta, per un improvviso malore durante la visita alla Reggia, tutti hanno apprezzato la sua compostezza, la sua forza d'animo nell'affrontare la situazione con estrema serenità.
Ancora, dopo il grave incidente domestico patito, che gli ha procurato una pesante infermità ad un occhio, nonostante le difficoltà e le lunghe sofferenze sopportate, non si è mai lamentato: sempre sereno e fiducioso accoglieva tutti con grande famigliarità ed amicizia.
Ci sorriderà e conforterà tutti anche dal cielo.
A te, Sergio, Socio esemplare e indimenticabile amico di lunga data, vanno le nostre preghiere, il nostro ricordo e la nostra gratitudine.
Il Generale di C.A. Gianfranco Ottogalli era nato ad Aquileia (Udine) il 26 agosto 1938. Era sposato con la signora Luciana Sandrigo ed aveva due figlie, Laura ed Elena. Il Generale aveva frequentato l’Accademia Militare di Modena ed era stato nominato Sottotenente il 1° settembre 1961. Dal 1961 al 1963 aveva frequentato la Scuola di Applicazione di Torino dove aveva conseguito la nomina a Tenente del Genio Guastatori il 1° settembre 1963. Dal 1972 al 1975 aveva frequentato il 97° Corso alla Scuola di Guerra dell’Esercito Italiano e successivamente dal 1976 al 1977, l’11° Staff College Course in Gran Bretagna. I principali incarichi di Comando che il Generale di C.A. Gianfranco Ottogalli ha ricoperto sono: Comandante del 3° Battaglione Guastatori “Verbano” (1981-82), Comandante della Brigata Meccanizzata “Gorizia” (1989-91), Vice Comandante della Regione Militare Tosco-Emilia (1994-95). Gli incarichi di Stato Maggiore sono nell’ordine: Capo Sezioni Operazioni presso il Comando della Brigata Meccanizzata “Brescia” (1975-76), Capo Sezione in sede vacante della Segreteria di Stato Maggiore dell’Ufficio del Capo di SM dell’Esercito (1978-81), Capo della 3^ Sezione dell’Ufficio Infrastrutture dello SME (1982-85), Capo Ufficio Infrastrutture dello SME (1986-89), Capo Ufficio Generale del Capo di SME (1991-94), Direttore Generale della Direzione Lavori Demanio e Materiali del Genio (1995-97). Dall’8-12-1997 al 19-4-2001 aveva ricoperto la carica di Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa. Dal 17 maggio 2001 al 22 luglio 2003, il Generale di C.A. Gianfranco Ottogalli ha ricoperto l’incarico di Capo di Stato Maggiore dell’Esercito.
Il Generale Ottogalli era socio del Gruppo Nazionale Guastatori, contribuendo attivamente al mantenimento e al rafforzamento delle tradizioni di specialità.
Esprimiamo alla Famiglia i più profondi sentimenti di cordoglio e di vicinanza in questo tragico momento.
Ci conforta il sentimento che “i vecchi soldati non muoiono”. Come riporta anche il nostro sito: “Old Soldiers Never Die. They just fade away”. Gianfranco si unisce alla schiera di invitti Guastatori che ci hanno preceduto.
E' venuto a mancare agli amici e ai suoi cari il 1° Mar. Gino ALEMANNO, socio di lungo corso del Gruppo Nazionale Guastatori. Ci uniamo al dolore dei Suoi cari a cui esprimiamo le più sentite condoglianze e un forte sentimento di vicinanza.
Il 2 maggio 2022 il Gen. B. Francesco MANGANARO e venuto a mancare all’affetto dei Suoi Cari e di tutti Noi.
Il Gen. Manganaro ha iniziato la sua carriera militare, nel 1953, come frequentatore del 10° Corso dell’Accademia Militare. Ha comandato unità operative presso il 5° Reggimento Genio (plotone pionieri e minatori), il 3° Reggimento Genio Pionieri d’Arresto (compagnia), il Battaglione Genio Pionieri “Folgore” (come Comandante di Corpo).
Ha assolto, inoltre, numerosissimi incarichi di staff in ambito 5° Corpo d’Armata, Divisione Meccanizzata “Mantova”, Regione Militare Sicilia e 3° Corpo d’Armata.
Inoltre, è stato il Comandante del Genio Divisionale presso la Divisione Corazzata “Ariete” e Comandante del Genio del 5° Corpo d’Armata dopo aver retto la carica di Vice Comandante.
Tutti Noi che lo abbiamo conosciuto in servizio ne conserviamo un ricordo indelebile sul piano umano e professionale.
La sua fede per la “specialità” Guastatori è stata incrollabile, sino alla fine, e ha contribuito al mantenimento della cultura e delle memorie di specialità come Presidente del Gruppo Nazionale Guastatori per diversi lustri.
All’amico e maestro vanno il nostro ricordo, la nostra gratitudine e le nostre preghiere.
L'8 gennaio 2021 è venuto a mancare ai suoi cari e a tutto il Gruppo Nazionale Guastatori il socio Giorgio ROBERTI, nato a Trieste nel 1926. Giorgio non solo era uno dei "veterani" più longevi del Gruppo, ma ne era stato anche Vice Capo Gruppo, oltre che Vice Presidente della sez. ANGET di Trieste. Divenuto Guastatore agli albori della nascita della specialità, ha partecipato sempre attivamente alle vicissitudini e alle lacerazioni che il secondo conflitto mondiale ha generato nel nostro Paese. Anche nel dopoguerra ha continuato nel suo impegno per la difesa della Patria.
Autore di una pubblicazione sul Capitano Manlio Morelli ha contribuito a conservare e tramandare la memoria storica della specialità.
Ai suoi cari vanno, oltre al nostro cordoglio, il nostro abbraccio e la nostra vicinanza.
Il 16 dicembre 2020 si sono tenute, presso la Chiesa di San Martino Vescovo in Udine, le esequie del Magg. Stefano SPINOLA socio del Gruppo. Stefano ha militato per molti anni nel settore infrastrutturale della F.A. dimostrandosi un professionista inappuntabile, sempre pronto a collaborare con i propri colleghi e impegnato nel migliorare la propria preparazione tecnica e culturale. Nel prosieguo della propria carriera ha, poi, prestato servizio presso il Battaglione Verbano del 3° Reggimento Guastatori dove ha avuto modo di conquistare la fiducia e il rispetto dei propri superiori, pari grado e subalterni grazie alle sue indiscusse doti. Ha portato questa sua voglia di fare e servire la comunità anche nella vita civile, partecipando a numerose iniziative e associazioni benefiche.
Lascia un vuoto incolmabile negli amici e nelle persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.
Il 6 dicembre scorso è deceduto il socio Gen. C.A. Vittorio BERNARD. Nato a Susa (TO) ha ricoperto incarichi prestigiosi in seno alla Forza Armata e al Ministero della Difesa. Citiamo, solo, a titolo informativo il Comando della Compagnia Genio Pionieri “JULIA”, Il Comando della Scuola del Genio, l’incarico di Direttore Generale della Direzione dei lavori, del demanio e dei materiali del Genio, nonché l’incarico di Rappresentante Militare Italiano presso il Comitato Militare della NATO. Incarico, quest’ultimo, che gli valse il conferimento di una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito.
Inoltre, il Gen. C.A. BERNARD fu impegnato anche nelle operazioni di soccorso alle popolazioni colpite dal terremoto in Irpinia negli anni ’80, alle dirette dipendenze del Commissario Zamberletti e ricoprì l’incarico di Presidente dell’ANGET dal 1995 al 2001.
Figura di spicco dell’Arma del Genio e nel panorama nazionale, ha riscosso la stima di tutti quelli che hanno servito sotto il suo comando o che lo hanno conosciuto per le sue grandi qualità professionali ed umane, profuse con generosità, in una vita piena di soddisfazioni, traguardi, opere ed insegnamenti.
Il 9 settembre 2020 è venuto a mancare il Gen. D. Antonio BASILE, Comandante illuminato e figura di riferimento tra tutti coloro che ebbero la fortuna di operare ai suoi ordini.
Nato a Napoli, il 5 agosto 1930, avviò il proprio percorso militare con l'Accademia Militare (7° Corso) per procedere attraverso innumerevoli incarichi di Comando presso le unità Pionieri d'Arresto. Ricoprì, poi, anche numerosi incarichi di staff presso unità Pionieri, La Scuola Genio Pionieri, la Divisione corazzata "Ariete" e il Raggruppamento recupero beni mobili della Protezione Civile. Comandante del Genio del 5° Corpo d'Armata per più di 6 anni, ha lasciato una traccia indelebile nella memoria di generazioni di Genieri e Guastatori che sono cresciuti professionalmente e umanamente sotto la sua guida.
Il vuoto di esperienza che lascia la scomparsa del Gen. D. Antonio BASILE difficilmente potrà essere colmato.
Alla Sig.ra Franca e a tutti i suoi cari il nostro più commosso omaggio e l'espressione delle nostre più profonde condoglianze.
Il 24 giugno 2020 è mancato all’affetto dei suoi cari, lasciando un vuoto incolmabile nei famigliari, negli amici e in tutti coloro che hanno avuto l’onore e la fortuna di conoscerlo e apprezzarne le alte doti umane e professionali.
Il Gen. Eugenio Pensa, VicePresidente del Gruppo, ha contribuito in maniera determinante alla rinascita della Specialità Guastatori conducendo, con la sua 5^ Compagnia del III btg. pionieri d’arresto, la sperimentazione che portò alla trasformazione della specialità Pionieri d’Arresto in Guastatori.