Accadde Oggi

IV Battaglione Genio Pionieri d’Arresto

Nasce, come unità autonoma, il 20 giugno 1953 a Bolzano. Dal 10 novembre 1953 prende sede a Vipiteno (Bz). Il 20 aprile 1954 è inquadrato nel 2° Raggruppamento Genio che, il 1° aprile 1955, diviene 2° Reggimento Genio.

Lo Stato Maggiore nel 1951, con specifiche circolari, sancisce le modalità d'impiego ed i compiti dei pionieri d'arresto. 
Essi consistono essenzialmente nella posa di ostacoli minati con funzioni d'arresto e nella difesa degli stessi. 
A tale scopo i pionieri d'arresto dispongono di un notevole armamento contro fanteria e controcarro. Inoltre sono dotati di mezzi e materiali tali da rendere le compagnie praticamente autonome sono l'aspetto logistico.I compiti affidati al Genio Pionieri d'Arresto erano quelli della posa e della difesa attiva dei campi minati a protezione dell'avanzata nemica.
Tali campi, secondo la dottrina, erano costituiti da due fasce minate antistanti lo schieramento delle armi e da una fascia minata dietro lo stesso.
Tutte la armi della difesa erano sistemate in opere di fortificazione campale, atte a garantirne la massima protezione sia dall'eventuale offesa che all'osservazione avversaria.