IL COMANDANTE DEL COMANDO FORZE OPERATIVE NORD IN VISITA AL 3° REGGIMENTO GUASTATORI

Lo scorso 8 luglio 2020, il Gen. C.A. Roberto PERRETTI ha fatto visita al 3° Reggimento Guastatori. 

E’ stato accolto dal Comandante della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, Gen. B. Giovanni PARMIGGIANI e dal Comandante di Reggimento, Col. Antonio D’AGOSTINO.

Dopo aver reso omaggio alla Bandiera di Guerra più decorata dell'Arma del Genio e aver ricevuto un aggiornamento sulla situazione generale del Corpo, il Gen. C.A. Perretti ha voluto visitare la guarnigione e le sue infrastrutture. Particolare attenzione è stata data alle aree sportive all’aperto e alla palestra di Reggimento, considerate fondamentali per il training sportivo/militare condotto quotidianamente dai guastatori del Reggimento durante le fasi di preparazione alle qualifiche anfibie.

A seguire ha visitato le armerie delle compagnie guastatori e i magazzini dei mezzi natanti utili al corpo per l’addestramento alla condotta di operazioni anfibie considerato che il 3° Reggimento Guastatori è l’unico force provider del Genio della Capacità Nazionale di proiezione dal Mare (CNPM). Nel parco mezzi si è soffermato a osservare un mezzo MRAP (Mine Resistant Ambush Protected), nello specifico il Veicolo Tattico Multiruolo Medio VTMM “ORSO” equipaggiato con il dispositivo contro mina e IED “Mine Roller Spark II”.

Dopo la visita all’area logistica/addestrativa del “Cormor” l’autorità ha avuto modo di apprezzare la sala museale del Reggimento, custode della gloriosa storia e delle tradizioni del Corpo.