5° Reggimento Guastatori

Attività operative, addestrative e altro

  • intervento per fenomeno alluvionale nel nuorese del 5 reggimento genio guastatori di macomer

Tempestivo intervento del 5°reggimento genio guastatori per evento alluvionale nel nuorese 

Efficace intervento dell’Esercito nel nuorese  

Il 28 novembre 2020 si è abbattuto in maniera catastrofica, sul paese di Bitti in provincia di Nuoro, un violento nubifragio che ha causato una situazione di forte emergenza.

In sole 24 ore, il piccolo comune ha subito l'arrivo di circa 320 millilitri di pioggia: nella notte, fango, massi, tronchi e detriti di ogni genere hanno invaso il centro cittadino provocando danni incalcolabili ai beni e alle abitazioni dei residenti.

In coordinamento con la Prefettura di Nuoro, l'Esercito ha allertato le pedine predisposte agli interventi di soccorso in caso di pubbliche calamità: il 5° reggimento genio guastatori della Brigata "Sassari", unità specialistica addestrata a condurre operazioni in tali contesti, ha risposto con immediatezza.

Cooperando sinergicamente con Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Croce Rossa, Corpo Forestale, Polizia, Carabinieri e diverse associazioni locali, si è operato per predisponendo un efficace piano di intervento.

Gli assetti impiegati, che includevano anche un plotone del 152° Reggimento fanteria Sassari, hanno messo a disposizione le esperienze maturate in casi simili, attivandosi con personale altamente qualificato nella gestione del supporto logistico alla popolazione, fornendo assistenza nelle aree di ricovero nonché intervenendo con strumenti e mezzi speciali del genio per sgomberare la cittadina dalle grandi quantità di detriti, trasportati dalla forza dell'acqua detriti che l'avevano invasa e  ripristinando la percorribilità delle principali vie di comunicazione.

Molteplici i messaggi di solidarietà e vicinanza degli esponenti politici nazionali e regionali alla cittadina di Bitti.

Il ruolo delle unità del genio, in questo caso degli uomini e donne del 5° reggimento genio guastatori della Brigata "Sassari", rappresenta una componente fondamentale dell'Esercito su tutto il territorio nazionale. L'esperienza e il know-how professionale maturato nelle molteplici operazioni nazionali e internazionali, nel costante addestramento e aggiornamento consentono ai reggimenti genio guastatori di essere sempre pronti a far fronte alle emergenze e a dare supporto alla popolazione con brevissimi tempi di attivazione e intervento. 

(Col. Pietro Romano, Comandante del 5° Reggimento genio guastatori)


125° ANNIVERSARIO DEL 5° REGGIMENTO GENIO
GUASTATORI

L’unità nacque come specialità minatori, oggi è reparto operativo dell’Esercito in forza alla Brigata Sassari.

 Dalla guerra di Libia del 1911-12 al contributo offerto dai genieri del 5° nell’attuale emergenza epidemiologica da Covid-19