Attività del 21° Reggimento Guastatori

Tutto Osare

Anniversario della Compagnia Genio
 
Celebrati i 30 anni dalla costituzione della Compagnia dell’Esercito distaccata nel Comune di Castrovillari.
Castrovillari, (CS), 5 Giugno 2024. Si è svolta, presso la caserma “E. Manes”, la cerimonia commemorativa in occasione del 30° anniversario della costituzione della Compagnia Genio del 21° Reggimento Guastatori, avvenuta il 1° giugno 1994. Alla cerimonia, presieduta dal Comandante di Reggimento Colonnello Andrea Cubeddu, hanno preso parte il Sindaco di Castrovillari, le autorità militari e civili locali e molti genieri di ogni ordine e grado che nell’ultimo trentennio hanno servito nella sede di Castrovillari.
L’evento ha ulteriormente consolidato il legame tra l’Esercito e la comunità di Castrovillari nel ricordo dei momenti istitutivi della compagnia genio e di quelli in cui l’unità ha offerto il suo supporto alla popolazione locale.
A partire dal 2023, oltre a tutti gli impegni operativi e addestrativi, tra cui la bonifica occasionale degli ordigni residuati bellici rinvenuti in Calabria, la Compagnia Genio del 21° Reggimento Guastatori rappresenta uno degli hub di Forza Armata per la formazione di specialità dei Volontari in Ferma Iniziale (VFI) dell’Esercito Italiano, a cui vengono attributi gli incarichi di geniere e guastatore.
Occhiello: i Genieri della Caserma “Manes” di Castrovillari da 30 anni al servizio del Paese.
FONTE: 21°Reggimento Genio Guastatori.

I VFI DELLA "GARIBALDI" IN ADDESTRAMENTO



(di Stato Maggiore Esercito)




05/06/24  

Si sono  concluse, nei giorni scorsi, le principali esercitazioni del semestre per i Volontari in Ferma Iniziale (VFI) dell’Esercito, assegnati alla brigata bersaglieri “Garibaldi”.

Arrivati lo scorso gennaio a Caserta, i VFI del 21° reggimento genio guastatori hanno raggiunto un importante traguardo addestrativo, portando a termine l’esercitazione “Smart Salamandra 24”, svolta lungo il fiume Volturno, a bordo dei natanti del genio.

In quattro giorni di attività continuativa di specialità, acquaticità e navigazione, i giovani militari hanno perfezionato la propria formazione tecnico-professionale eseguendo ricognizioni fluviali, predisponendo demolizioni di ponti a bordo di natanti e addestrandosi sulle procedure di sicurezza in caso di ribaltamento in acqua.

I bersaglieri dell’8° reggimento, invece, hanno concluso un intenso ciclo di esercitazioni multidisciplinari, svolto nelle aree addestrative delle “Termopili” di Caserta Vecchia e degli altipiani del Monte Tifata (CE). I VFI hanno consolidato la preparazione fondamentale di un bersagliere dell’Esercito, esercitandosi nel pattugliamento diurno e notturno, nel maneggio delle armi e nel tiro, nella protezione individuale, nelle trasmissioni e nella difesa dalla minaccia CBRN (chimica, biologica, radiologica, nucleare).

Le esercitazioni del 21° reggimento genio guastatori e dell’8° reggimento bersaglieri rappresentano un insieme di opportunità formative che consentiranno ai VFI della brigata bersaglieri “Garibaldi” di essere pronti all’impiego operativo.​
fonte SME

Bonifica straordinaria: l’Esercito neutralizza 153 ordigni

Ultimata la bonifica di 153 ordigni bellici inesplosi a Castelforte (LT), da parte degli artificieri del 21° rgt. gua. dell’Esercito Italiano.

 


Castelforte (LT). E’ terminata il 3 agosto 2023 l’attività degli artificieri dell’Esercito Italiano impegnati nella bonifica occasionale complessa di 153 ordigni inesplosi, risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.

A partire dal 19 giugno 2023, gli specialisti del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta, unità della Brigata bersaglieri “Garibaldi” responsabile delle attività di bonifica di residuati bellici in tutta la provincia dell’agro pontino, sotto il coordinamento della Prefettura di Latina, operano con tutti gli Enti territoriali a vario titolo coinvolti.

 Per agevolare il recupero degli ordigni, prevalentemente bombe da mortaio rinvenute in prossimità di una densa area boschiva in località Castelforte, a partire dal mese di giugno 2023, i genieri del 21° Reggimento hanno definito un percorso sicuro, battendo un nuovo sentiero all’interno della fitta macchia mediterranea.

 A circa un mese e mezzo dall’inizio dell’intervento, la totalità degli ordigni sono stati trasportati in sicurezza dal sito di rinvenimento in Castelforte e successivamente bonificati in una cava nella vicina località di Santi Cosma e Damiano.   

Nel dettaglio, una volta giunti in cava, i residuati bellici inesplosi sono stati posizionati all’interno di camere di brillamento realizzate con ausili di materiali del genio utilizzati normalmente per lavori di fortificazione campale, al fine di evitare la proiezione di eventuali schegge metalliche. In una seconda fase, gli artificieri dell’Esercito Italiano hanno neutralizzato, in sicurezza, fino a sei ordigni al giorno.  

Attraverso l’impiego di team CMD (Conventional Munition Disposal), l’Esercito Italiano conferma una salda e costante presenza sul territorio nazionale nella salvaguardia dell’incolumità e per la sicurezza dei cittadini.
FONTE 21° rgt gua

CAMBIO AL VERTICE DEL 21° REGGIMENTO GENIO GUASTATORI 

Dopo circa 3 anni, il Colonnello Umberto Curzio cede il comando del 21° Reggimento genio guastatori di Caserta

Caserta (CE), 28 ottobre 2022. Si è tenuta oggi, a Caserta, la cerimonia di avvicendamento del comandante del 21° Reggimento genio guastatori tra il Colonnello Umberto Curzio, cedente, ed il parigrado Andrea Cubeddu, subentrante.

Alla presenza del Comandante della Brigata bersaglieri “Garibaldi”, Generale di Brigata Mario Ciorra, delle autorità militari, civili ed ecclesiastiche convenute e accompagnati dalle note della fanfara dell’8° Reggimento bersaglieri, alle ore 10.00, hanno fatto ingresso, sul piazzale d’onore della caserma “Amico”, i genieri della “Garibaldi” seguiti dai gonfaloni della Città di Caserta e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e dalla Bandiera di Guerra del 21° Reggimento genio guastatori.

Di fronte al Reggimento schierato in armi, è avvenuto il tradizionale “passaggio di consegne” tra il 46° ed il 47° Comandante.

Nel suo discorso di commiato, il Colonnello Curzio, oltre a ringraziare gli uomini e le donne del reparto per il quotidiano impegno profuso, ha rivolto un commosso pensiero ai Caduti in servizio, ricordando in particolare il Caporal Maggiore Capo Scelto Pierdavide De Cillis, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria e il Sergente Maggiore Michele Silvestri, Croce d’Onore alle vittime di atti di terrorismo o di atti ostili impegnate in operazioni militari e civili all’estero e ha poi ripercorso la storia del Reggimento, ricordando la ricorrenza dell’85° anniversario di costituzione dell’unità, avvenuta a Trani il 1° ottobre 1937.

Dopo circa tre anni, il 46° Comandante “lascia il testimone” dopo aver seguito circa 500 interventi di bonifica da residuati bellici rinvenuti sul territorio nazionale nelle regioni Campania, Calabria, nelle province di Latina e di Potenza. In particolare, tra il 2021 ed il 2022 sono state neutralizzate in sicurezza 6 bombe d’aero rinvenute nei comuni di Acerra (NA), Camposano (NA), Avellino, Auletta (SA), Sapri (SA) e Montoro (AV).

Nello stesso periodo il 21° Reggimento genio guastatori è stato impiegato nell'operazione “Strade Sicure” - "Terra dei Fuochi" assumendo il comando del raggruppamento Campania costituito da circa 1100 unità, operando quotidianamente con 73 pattuglie attive nelle province di Napoli, Caserta e Salerno e nell’ambito delle attività per contrastare la diffusione del virus Covid-19.

Il Col. Andrea CUBEDDU, da oggi comandante del 21°, proviene dal Comando delle Forze Operative Terrestri e Comando Operativo Esercito.

fonte PI 21 Rgt gua
 

L’Esercito a Montoro per la bonifica di un ordigno

Gli artificieri dell’Esercito neutralizzano un ordigno da 500 libbre ritrovato nel Comune di Montoro, in provincia di Avellino.

Caserta, 6 aprile 2022.
Si è conclusa domenica 3 aprile 2022, dopo ore di lavoro da parte degli artificieri dell’Esercito Italiano, l’opera di bonifica di una bomba d’aereo della seconda guerra mondiale dal peso di 500 libbre e di origine statunitense, contenente una carica esplosiva pari a circa 280 libbre (127 chilogrammi).
Gli specialisti del 21° Reggimento genio guastatori, unità della Brigata bersaglieri “Garibaldi” responsabile delle attività di bonifica da residuati bellici in tutto il territorio campano, hanno operato in coordinamento con la Prefettura di Avellino, adottando tutte le procedure di sicurezza, nel pieno rispetto della vigente normativa in materia di prevenzione da contagio da COVID-19.
Il residuato bellico è stato rinvenuto il 23 febbraio scorso, sotto la massicciata di un ponte ferroviario sulla tratta Mercato San Severino-Avellino, nel Comune di Montoro (AV). Le attività di bonifica hanno comportato l’implementazione di un’area di sgombero di circa 800 metri, pianificata e attuata in coordinamento con le autorità locali in appena un mese.
Nel dettaglio, a premessa dell’intervento, si è provveduto a limitare l’erogazione dei servizi energetici e sono stati evacuati circa 165 abitanti, per un totale di 52 nuclei familiari.
Alle ore 08.00 circa, in sinergia con Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), gli operatori dell’Esercito Italiano hanno avviato le operazioni di caricamento dei materiali tecnici su un pianale ferroviario presso la stazione di Montoro-Forino.
Alle ore 09.00 circa, sono iniziate le attività per la rimozione delle due spolette, avvenute in sicurezza, con la successiva neutralizzazione sul posto entro i tempi previsti. Successivamente, i Guastatori della Brigata “Garibaldi” hanno garantito il trasporto su strada ferrata. La finalizzazione dell’intervento si è conclusa con la distruzione del corpo dell’ordigno presso la cava nel Comune di Salza Irpina (AV). L’opera di bonifica ha avuto regolare temine nel primo pomeriggio, alle ore 15.30 circa.
L’impiego degli operatori CMD (Conventional Munition Disposal) dell’Esercito Italiano conferma una costante presenza della Forza Amata sul territorio nazionale per svolgere compiti specifici in circostanze di pubblica calamità e in altri casi di straordinaria necessità e urgenza.

Operatori del 21° nel ripristino di un tratto di strada 

Giuliano in Campania

I tecnici operatori del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta hanno eseguito i lavori di ripristino di un tratto di strada presso il Comune di Giuliano in Campania

Sistema Calife 3 Detection GPR Plus

Concluso il corso per operatori istruttori al sistema Calife 3 Detection GPR Plus al 21° Reggimento Genio Guastatori. L'innovativo radar equipaggia il Veicolo Tattico Multiruolo Medio (VTMM) “Orso” nelle attività di bonifica di itinerari.

Fonte: Esercito Italiano

BONIFICA DI UN ORDIGNO INESPLOSO AD ACERRA (NAPOLI)

Gli artificieri del 21° Guastatori intervengono per il disinnesco di un ordigno bellico risalente alla 2ª Guerra Mondiale.
​Gli artificieri dell’Esercito Italiano hanno condotto nei giorni scorsi le operazioni di disinnesco e di brillamento di un ordigno inesploso del peso di 250 libbre, risalente al secondo conflitto mondiale e rinvenuto nel comune di Acerra (NA).
Un team di specialisti del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta, unità inquadrata nella Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, è intervenuto sul posto per le operazioni di bonifica.
La bomba, di fabbricazione inglese dal peso di 250 libbre tipo GP MK, dotata di una spoletta anteriore armata, è stata rinvenuta casualmente durante gli scavi presso il cantiere della linea ferroviaria Napoli - Bari.
A seguito della ricognizione e delle valutazioni del Nucleo Specializzato, la Prefettura di Napoli ha disposto lo sgombero degli edifici e delle strade nonché l’evacuazione del personale residente dal luogo del ritrovamento dell’ordigno.
In particolare la distanza di sgombero per l’entità dell’ordigno, grazie ad una struttura di contenimento di nuova concezione per le attività di bonifica, è stata ridotta a 334 metri, limitando sensibilmente i disagi alla collettività.
Gli uomini e le donne dell’Esercito, sempre addestrati alle azioni di tipo militare, si contraddistinguono per una notevole versatilità d’impiego, potendo offrire un decisivo contributo anche in interventi di pubblica utilità in caso di calamità naturali o per la bonifica dei residuati bellici ancora ampiamente presenti sul territorio nazionale