Attività 10° Reggimento Guastatori

Eventi

Cambio del Comandante al 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona

Il 19 luglio scorso a Cremona, nella Caserma Col di Lana, sede del 10 Reggimento Guastatori si è tenuta la cerimonia di avvicendamento tra il Col. Vincenzo CRISCUOLO, cedente, e il Col. Roberto SPAMPANATO, subentrante, a cui vanno i migliori voti Augurali del GNG per il prosieguo della loro attività di servizio.

 fonte GNG
Guastatori, Criscuolo lascia il comando: «Anni entusiasmanti» - La Provincia.pdf

UNA GRANDE FESTA PER L'INAUGURAZIONE DELLA ASD 10° GUASTATORI ESERCITO

Cambio al 10° Guastatori

Si è svolta il 2 settembre 2022 presso la caserma “Col di Lana”, alla presenza del Comandante della 132^ Brigata Corazzata “Ariete”, Generale di Brigata Roberto Banci, la cerimonia di avvicendamento al comando del 10° reggimento Genio Guastatori tra il Colonnello Marco Nasi e il parigrado Vincenzo Criscuolo.

Artificieri dell'Esercito a Borgo Virgilio (MN)

Disinnescata e distrutta una bomba d'aereo americana della 2^ guerra mondiale.


il 10 agosto 2022, un team di artificieri dell'Esercito Italiano, in forza al 10° reggimento genio guastatori di Cremona, ha completato con successo le operazioni di disinnesco e di brillamento di una bomba d'aereo risalente al 2° conflitto mondiale. L'ordigno, del peso di 1000 libbre e di fabbricazione statunitense, tipo GP Mod. AN-M 65, contenente 240 Kg di esplosivo ad alto potenziale, è stato rinvenuto da alcuni pescatori lo scorso 25 luglio sulla sponda del Po, a seguito della forte secca nella zona di Borgoforte (MN).
Le operazioni di messa in sicurezza dell'ordigno, si sono concluse, come da programma, grazie alla perfetta sinergia di tutti i soggetti istituzionali coinvolti, coordinati dalla Prefettura di Mantova.
Al fine di garantire un'adeguata cornice di sicurezza, durante le operazioni di rimozione dei sistemi d'innesco, effettuate dalle ore 09.00 alle ore 11.30, è stata necessaria l'evacuazione di circa 3000 persone tra Borgoforte, municipalità di Borgo Virgilio e Motteggiana. Inoltre, è stato interdetto lo spazio aereo, la navigazione lungo il fiume Po, il traffico della linea ferroviaria Modena-Mantova-Verona e la viabilità stradale della SS 62.
Successivamente, gli artificieri hanno provveduto al trasferimento dell'ordigno presso la cava Ca' Fattori nel comune di Medole (MN), dove è stato distrutto. Le operazioni di bonifica sono terminate alle ore 16.00.
Gli specialisti del 10° reggimento genio guastatori, coordinati dal Comando Truppe Alpine dell'Esercito, intervengono nell'attività di bonifica occasionale del territorio da residuati bellici, con competenza nella regione Lombardia. Nell'anno in corso, sono stati 78 gli interventi condotti per un totale di 83 ordigni bonificati, tra cui 4 bombe d'aereo.
L'Esercito Italiano, grazie alla versatilità professionale dei propri reparti, oltre al compimento delle precipue missioni, è in grado di intervenire nei casi di necessità per la sicurezza e l'incolumità dei cittadini, nella bonifica degli ordigni, come nei casi di pubbliche calamità.

fonte sito SME

GLI ARTIFICIERI DEL 10° REGGIMENTO GENIO GUASTATORI IMPEGNATI A SEGRATE (MI)

Segrate (MI), domenica 02 maggio 2021.

Un team di artificieri dell’Esercito Italiano, appartenenti al 10° reggimento genio guastatori di Cremona, ha completato con successo le operazioni di disinnesco e di brillamento di una bomba d’aereo risalente al 2° conflitto mondiale. L’ordigno, del peso di 500 libbre e di fabbricazione inglese, tipo MC Mod. MK IV contenente 105 Kg di esplosivo ad alto potenziale, è stato rinvenuto lo scorso 16 marzo durante i lavori di ampliamento dello scalo merci nel comune di Segrate (MI).

Nei giorni successivi al rinvenimento della bomba, i guastatori della Brigata “Ariete” hanno realizzato una struttura temporanea di protezione (camera d’espansione) che ha permesso di ridurre sensibilmente i disagi alla cittadinanza.

Le operazioni di messa in sicurezza dell’ordigno, svolte nel rispetto delle misure governative di contenimento e contrasto alla diffusione del Covid-19, si sono concluse come da programma, grazie alla perfetta sinergia di tutti i soggetti istituzionali coinvolti, coordinati dalla Prefettura di Milano. Al fine di garantire un'adeguata cornice di sicurezza, durante le operazioni di rimozione dei sistemi d’innesco, effettuate dalle ore 09.00 alle ore 11.00, è stato interdetto il traffico della linea ferroviaria Milano-Bergamo-Brescia e lo spazio aereo dell’aeroporto di Linate. Successivamente, gli artificieri, scortati dalle Forze di Polizia, hanno provveduto al trasferimento dell’ordigno presso un terreno demaniale dove è stato distrutto. Le operazioni di bonifica sono terminate alle ore 15.10.

Gli specialisti del 10° reggimento genio guastatori, coordinati dal Comando Truppe Alpine intervengono quasi quotidianamente nell’attività di bonifica occasionale del territorio da residuati bellici, con competenza nella regione Lombardia. Nell’anno in corso, sono stati già 29 gli interventi condotti per un totale di 120 ordigni bonificati.

L’Esercito Italiano grazie alla versatilità professionale dei propri reparti, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado di intervenire nei casi di necessità per la sicurezza e l’incolumità pubblica, nella bonifica degli ordigni così come nei casi di pubbliche calamità.

FONTE: 10° reggimento genio guastatori