Gruppo Nazionale Guastatori

Corpo dei Guastatori    
(21 gennaio 1793)

"Questo Corpo deve essere composto di gente forte, disinvolta e propria per il servizio di Guastatore, ed abile perciò ad ogni sorte di lavoro, alla costruzione di ponti sodi, di ponti di barche, e travagli da mina, a quelli di terra, e simili, e gli Ufficiali massimamente dovranno avere un'idea di Architettura Militare"

BEST SAPPER COMPETITION 2022

Il migliore Guastatore del 2022 è stato scelto.

Tra venerdì 20 e sabato 21 maggio 2022 si è svolta nel parco del Tagliamento nel comune di Osoppo ed al poligono addestrativo del Cormor di Udine, la Best Sapper Competition 2022. 

La competizione, che aveva per tema il binomio Guastatori nella condotta di attività di Engineer Intelligencee/Close Combat Support in ambiente fortemente antropizzato, ha visto la partecipazione di 15 binomi provenienti da tutta Italia.

Oltre che iscritti di lungo corso al Gruppo Nazionale Guastatori, hanno sportivamente gareggiato rappresentanti dei nove Reggimenti Guastatori delle Brigate dell'Esercito Italiano.

Una partecipazione, questa, che ha onorato Gruppo e che speriamo continui anche nei prossimi anni affinché le conoscenze e le tradizioni dei guastatori possano essere tramandate alle generazioni emergenti senza soluzione di continuità.

Ha vinto il binomio Juliet composto dal guastatore LUISI Raffaele e dal guastatore IONATA Andrea. 
Qui sotto la classifica della competizione.

Grazie a tutti i binomi intervenuti e soprattutto arrivederci alla BSC  2023.
ESSAYON

" Due mesi ha la Sua Scuola, e già si espande
dei Guastatori il nome e via sorvola.
Colonna e Colonnello della Scuola,
lo nomano i colleghi "Pietro il Grande".
E' il Colonnello Steiner Comm. Pietro,
e chi vuol farsi onor gli tenga dietro."

UN ANNO PRIMA. Ricognizione sul percorso del parco del Tagliamento ad Osoppo

Il giorno 21 settembre 2021 è stata eseguita una ricognizione sul percorso della BSC 2022.
Ammainabandiera della sera di venerdì 20 maggio I giudici
Il Presidente

Per l'organizzazione della BSC 2022, il Direttivo ha ricevuto una generosa offerta da parte dal socio sostenitore Fernando Toma, CEO della Cantieri Generali, che ringraziamo per aver contribuito alla buona riuscita della competizione.