Dal 28 settembre al 23 ottobre, presso il Battaglione Addestrativo della Brigata Genio, si è svolto il 22° Corso Advanced Combat Reconnaissance Team (ACRT).
Il Corso ACRT rientra nell’offera formativa del Comando Genio, e rappresenta una delle attività più complesse in ambito combat engineer. Lo scopo è di addestratre, qualificare, e approntare unità guastatori minex di livello squadra / plotone alla condotta di ricognizioni avanzate del genio in ambiente non permissivo a media e alta intensità, caratterizzate da presenza elevata di ordigni esplosivi convenzionali, e artigianali (meglio noti con l’acronio di IEDs) che riducono la libertà di movimento amico, e contestualmente innalzano la capacità di manovra dell’avversario.
Il Corso ACRT 2020, causa le note restrizioni legate alla pandemia COVID-19, ha visto la partecipazione esclusiva dei guastatori paracadutisti appartenenti all’8° Reggimento “Folgore” di Legnago (VR), che a breve sarà schierato nel difficile teatro operativo afghano in ambito missione a guida NATO denominata Resolute Support (RS).
Il Corso si è articolato nelle seguenti fasi:
- fase teorica, necessaria a far consolidare le pregresse competenze tecnico operative e incrementare le indispensabili conoscenze dottrinali, essenziali per poter condurre in maniera efficace le missioni di ricognizioni avanzate del genio.
- fase pratica composta da alcune attività preliminari di “familiarizzazione” dei materiali a disposizione del plotone ACRT, per poi proseguire con una serie di esercitazioni pratiche di impiego degli stessi, prima mediante lo svolgimento di esercizi volti a coordinare l’impiego delle squadra per poi evolversi in esercizi più complessi che hanno visto l’impiego dell’intero plotone in attività volte a consolidare le nozioni trasmesse nelle fasi precedenti.
La parte finale del corso è stata svolta nelle aree addestrative del poligono di Monte Romano (VT), dove è stato possibile svolgere un’attività addestrativa continuativa anche in ambiente notturno, per poi terminare nell’area addestrativa del Comando genio intitolato alla memoria del “S.Ten MOVM GIGLI”.
Un plauso va all’impegno profuso e alla professionalità dimostrata, ancora una volta, dagli istruttori appartenenti al Battaglione Addestrativo che, nonostante il momento certamente non favorevole, hanno saputo, ancora una volta, condurre con spirito di sacrificio e altissima perizia tecnica, tutte le attività addestrative anche estremamente complesse, ottenendo eccellenti risultati. Il corso si è concluso il 6 novembre con una semplice ma significativa cerimonia, per ragioni connesse ai protocolli sanitari vigenti, alla presenza del Comandante della Brigata Genio, Generale Luigi POSTIGLIONE. Il Diploma congiunto del Comando Genio e del Gruppo Nazionale Guastatori, con distintivo metallico argentato, sarà inviato direttamente all’Unità di appartenenza dei guastatori ACRT.