Attività 4° Reggimento Guastatori

L’Esercito prosegue nella bonifica di residuati bellici in Sicilia

Paternò (CT)

Residuato bellico della seconda guerra mondiale bonificato dagli specialisti del 4° Reggimento genio della Brigata “Aosta”

Il 24 agosto 2022 i genieri del 4° reggimento guastatori di Palermo hanno concluso le operazioni di bonifica dell'ordigno bellico rinvenuto nei giorni scorsi a Paternò (CT) in contrada Sferro. 

Il residuato, su cui sono intervenuti gli specialisti dell'Esercito, consisteva in una bomba d'aereo inglese da 250 libbre equivalenti a 105 kg; l'ordigno, progettato per distruggere installazioni e vie di comunicazioni stradali, conteneva al suo interno oltre 30 kg di esplosivo ad alto potenziale. 

Le operazioni di bonifica sono iniziate alle ore 6 con la messa in sicurezza dell'ordigno e il successivo trasporto in una cava dove è stato distrutto salvaguardando l'incolumità della popolazione e il rispetto del territorio in cui si sono svolte le attività. 

Per consentire l'intervento di bonifica sono stati evacuati circa 30 cittadini residenti in prossimità del luogo di ritrovamento e chiusi alcuni assi viari, tra cui l'autostrada Palermo - Catania A/19 in entrambi i sensi di marcia. 

Dall'inizio dell'anno sono 219 gli ordigni, di diverse tipologie, che l'Esercito ha distrutto in Sicilia in 67 operazioni di bonifica.

fonte sito SME

Cambio al comando del
Reggimento Genio Guastatori

Si è svolta alla caserma “Scianna” di Palermo, sede del 4° reggimento genio guastatori, la cerimonia del cambio del comandante tra il colonnello Antonio Sottile e il parigrado Mario Rea.

La cerimonia, svolta a ranghi ridotti per rispettare le misure di distanziamento sociale previste dalla vigente normativa per il contrasto al COVID-19, è avvenuta alla presenza del comandante della brigata meccanizzata “Aosta” generale Giuseppe Bertoncello e di altre autorità civili e militari del capoluogo siciliano.

L’atto simbolico della cessione della bandiera di guerra tra i due comandanti, peraltro decorata di una medaglia d’oro, una medaglia d’argento e due medaglie di bronzo tutte conferite al valore dell’Esercito, e la lettura della “formula di riconoscimento” – atto formale a firma del Presidente della Repubblica – hanno sancito la cessione del comando dell’unità palermitana dell’Esercito.

Durante i suoi quattro anni di comando, il colonello Sottile ha guidato i genieri in un duro e complesso addestramento che ha consentito di essere impiegati in patria e all’estero. In tale contesto, da maggio a dicembre 2019 il dipendente battaglione “Simeto”, pedina operativa del reggimento, è stato impiegato in Libano nell’ambito della missione delle Nazione Unite UNIFIL.

Altrettanto intensa è stata l’attività svolta dal reparto a supporto della popolazione siciliana. Tra le emergenze più recenti l’intervento dello scorso luglio per liberare i sottopassi stradali di Palermo dai numerosi metri cubi di detriti depositatisi a seguito di un eccezionale nubifragio estivo che ha paralizzato la viabilità cittadina, nonché la realizzazione a marzo 2019 di un ponte militare a Mussomeli (CL) per risolvere i gravi problemi di viabilità a seguito del crollo di un cavalcavia di una strada provinciale, a causa del quale la popolazione locale era costretta a percorrere lunghe deviazioni su strade poco agevoli.

Il nuovo comandante, colonnello Mario Rea, proviene dal Comando delle Forze Operative Terrestri e Comando Operativo Esercito di Roma.

Il Quarto guastatori interviene a Palermo 

Dalle prime ore del 17 luglio, aliquote di militari del 4° Reggimento Genio della Brigata “Aosta” sono tempestivamente intervenute su richiesta del Prefetto di Palermo per ripristinare la viabilità in una delle principali arterie stradali della città, dopo lo straordinario evento alluvionale che ha colpito il capoluogo siciliano mercoledì scorso.