Attività 8° Reggimento Guastatori Paracadutisti

Avanti è la vita

I GUASTATORI PARACADUTISTI IN ADDESTRAMENTO CON L’AERONAUTICA STATUNITENSE


Nei giorni scorsi si è conclusa una complessa esercitazione organizzata dal 31st Civil Engineer Squadron statunitense di stanza ad Aviano, sede del Comando della 31st Fighter Wing.

I Guastatori Paracadutisti dell'Esercito hanno schierato assetti specialistici tipici dell’Arma del Genio, con particolare riferimento alla componente di supporto allo schieramento nell’ambito di operazioni di mobilità avioportata ADR (Airfield Damage Repair).

Nell’occasione i Guastatori della Brigata “Folgore”, di concerto con gli specialisti dell’USAF (United States Air Force), hanno effettuato operazioni di ripristino di campi da volo simulandone il danneggiamento da tiro di artiglieria tramite mezzi meccanici e successivamente provvedendo alla riparazione dei crateri.

Le attività sono state condotte supponendo uno scenario operativo non permissivo e prevedendo una fase preliminare di bonifica da eventuali ordigni inesplosi (UXO) e la successiva riparazione della pista di atterraggio.

L’attività addestrativa ha consentito di consolidare ulteriormente la capacità di operare in maniera congiunta delle Unità del genio dell’Esercito italiano e di quelle statunitensi, attraverso sia la condivisione delle procedure operative sia la conoscenza dei mezzi e materiali a disposizione.

fonte 8° Gua Par

L’ESERCITO DISINNESCA UN ORDIGNO A VERONA

Gli artificieri dell’8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti “FOLGORE” bonificano una bomba d’aereo risalente al II Conflitto Mondiale.

Verona, 29 dicembre 2023. Gli artificieri dell’Esercito Italiano in forza all’8° reggimento genio guastatori paracadutisti “Folgore” sono intervenuti nel comune di Verona per neutralizzare un grosso residuato bellico risalente al secondo conflitto mondiale.

L’ordigno, una bomba d’aereo dal peso di circa 450 kg di fabbricazione statunitense ad alto potenziale esplosivo, è stato rinvenuto nel corso dei lavori di scavo in un cantiere edile in una zona residenziale e prontamente posto in condizioni di sicurezza da un team di specialisti dell’Esercito Italiano.

Le delicate operazioni di bonifica, coordinate dalla Prefettura di Verona e dal Comando Forze Operative Nord di Padova, sono iniziate alle ore 09:00 a seguito del completamento delle procedure  d’evacuazione dell’area di sgombero (755 metri dal luogo di rinvenimento) che ha visto interessati circa 3.000 cittadini residenti; durante le attività, per ragioni di sicurezza, è stata disposta la chiusura del traffico ferroviario sulla linea del Brennero, l’interdizione del traffico veicolare sulla strada provinciale del Brennero e il divieto di sorvolo sull’intera area delle operazioni.

Gli artificieri hanno prima messo in sicurezza l’ordigno privandolo degli organi sensibili (spolette) per poi rimuoverlo e trasportarlo presso un’area appositamente individuata nel comune di Sommacampagna (VR) dove è stato fatto brillare la notte del 28 dicembre per garantire la piena operatività allo scalo aeroportuale di Verona.

A garanzia della massima cornice di sicurezza, gli specialisti del Genio hanno realizzato opere di fortificazioni campali, appositamente progettate per l’esigenza, per contenere gli effetti di una esplosione accidentale in fase di neutralizzazione e ridurre, così, i disagi alla popolazione residente.

Nel 2023 sono stati oltre 700 gli ordigni neutralizzati negli oltre 260 interventi condotti dai guastatori paracadutisti dell’Esercito nelle 7 provincie di competenza.

PUNTO DI CONTATTO PER GLI ORGANI DI STAMPA

Ten.Col .Giuseppe LA IANCA

Tel. 04426085 19 – Cell. 3 3580 80426

e-mail:giuseppelaianca@virgilio.it


ORDIGNO A BRISIGHELLA

Brisighella (RA), 03 dicembre 2023. Gli artificieri dell'8° Guastatori Paracadutisti sono intervenuti in via Strada Casale n.49, nel comune di Brisighella (RA), per neutralizzare un pericoloso residuato bellico risalente al secondo conflitto mondiale.
L’ordigno, una bomba d’aereo di fabbricazione statunitense dal peso di 500 libbre di esplosivo ad alto potenziale, è stato rinvenuto a seguito di uno smottamento del terreno causato da recenti violente precipitazioni e prontamente posto in condizioni di sicurezza da un team di specialisti dell’8° Reggimento Guastatori Paracadutisti.
Le delicate operazioni di bonifica complessa, coordinate dalla Prefettura di Ravenna e dal Comando Forze Operative Nord dell’Esercito, sono iniziate domenica 03 dicembre 2023 alle ore 07:00 a seguito del completamento delle procedure d’evacuazione che hanno interessato circa 100 cittadini residenti all’interno dell’area di sgombero (808 metri dal luogo di rinvenimento); durante le attività, per ragioni di sicurezza, è stata disposta la chiusura del traffico stradale sulla strada provinciale 302, l’interdizione della linea ferroviaria Ravenna-Rimini e il divieto di sorvolo sull’intera area delle operazioni.
Gli artificieri dell’Esercito italiano hanno prima messo in sicurezza l’ordigno, privandolo degli organi sensibili (spolette), per poi rimuoverlo e trasportarlo presso un’area appositamente individuata nella Provincia di Ravenna dove è stato fatto brillare in sicurezza.

Tredozio (FC): L’Esercito al servizio della collettività. 

Sabato 2 settembre 2023

Sabato 2 settembre 2023 l’Amministrazione comunale di Tredozio (FC), ha organizzato una manifestazione per ringraziare le istituzioni che hanno operato sul territorio per fronteggiare l’emergenza alluvionale verificatasi lo scorso maggio in Romagna. 

Presso la chiesa ex Monastero SS Annunziata di Tredozio (FC), alla presenza del Vice Prefetto aggiunto di Forlì-Cesena (Dott.ssa Valentina SBORDONE) e delle più alte cariche istituzionali della Provincia, il Sindaco di Tredozio, On. Prof.ssa Simona VIETINA, ha consegnato al Comandante dell’8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti “Folgore”, Col. Fabio MARIANO, un attestato di riconoscenza e gratitudine per il prezioso contributo fornito nella gestione dell’emergenza in favore della comunità.  

Il Sindaco nel corso della cerimonia ha voluto ringraziare l’Esercito Italiano per il tempestivo ed incondizionato supporto profuso di fronte all’eccezionalità ed alla gravità delle condizioni metereologiche, sottolineando la competente ed efficace opera di soccorso effettuata dai guastatori paracadutisti per ripristinare la viabilità a seguito di importanti frane che avevano isolato il comune.  

Con l'occasione sono state donate delle attrezzature sportive agli alunni della scuola primaria “G.Marconi” di Tredozio (FC) acquistate con il ricavato di una raccolta fondi organizzata liberamente dagli uomini e dalle donne dell'8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti "FOLGORE". fonte: 8° Rgt gua. par.

CITTADINANZA ONORARIA DI
BRENZONE

Cittadinanza onoraria di Brenzone sul Garda all’8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti “Folgore”: è suo il merito se l’isola di Trimelone potrà essere di nuovo accessibile al pubblico. Dal 2004 al 2021, infatti, il Reggimento l’ha bonificata ritrovando e distruggendo oltre 100 mila ordigni di ogni tipologia e calibro, anche con il disinnesco di una pericolosa bomba d’aereo da 500 libbre.
Per questo eccellente lavoro, il Comune di Brenzone, su proposta del sindaco Davide Benedetti, ha conferito nei giorni scorsi la cittadinanza onoraria all’8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti “Folgore” con una cerimonia che si è svolta a Legnago, dove si trova la caserma in cui ha sede il Reggimento. La ragione dell’encomio è stata: “Per aver operato per garantire la pubblica incolumità attraverso la bonifica dell’Isola di Trimelone nel Comune di Brenzone sul Garda, distinguendosi per l’elevata professionalità, il grande coraggio e la profonda abnegazione”. La consegna della cittadinanza è avvenuta da parte del sindaco al Colonnello Fabio Mariano.

Trimelone, una delle più rilevanti tra le cinque isole esistenti nel lago di Garda, è situata di fronte a Brenzone sul Garda a circa 300 metri dalla costa ed ha un valore storico, culturale, turistico e ambientale molto rilevante. L’Isola, per quasi 70 anni fino ai giorni nostri, è rimasta inutilizzata e interdetta al pubblico. Il Comune di Brenzone, su richiesta della Prefettura di Verona, ha visto operare dal 2004 sul proprio territorio i reparti dell'8° Reggimento Genio Guastatori, a seguito di ritrovamenti occasionali di ordigni bellici e, successivamente, in una complessa e laboriosa bonifica sistematica fino al 2021.
Spiega il sindaco Davide Benedetti: «Il Consiglio Comunale di Brenzone sul Garda, all’unanimità, ha approvato il conferimento della cittadinanza onoraria al Reggimento. I fondamentali interventi eseguiti sono frutto di un’eccezionale sinergia sia con altre specialità militari sia con personale civile, che hanno permesso all’isola di essere ufficialmente certificata riportando finalmente questo lembo di terra accessibile al pubblico utilizzo, garantendo una prossima apertura ed un possibile uso in chiave storico-turistico- ambientale. Il sentimento di affetto, di stima, di condivisione di valori, di gratitudine e amicizia che si è corroborato negli anni è sfociato, in modo naturale, in un indissolubile legame tra i militari dell'8° Reggimento e le cittadine ed i cittadini di Brenzone sul Garda».

RIPRISTINO DELLA VIABILITA' A MIRA (VE)

Si sono concluse nei giorni scorsi, a Mira (Venezia), le operazioni di manutenzione straordinaria di un ponte metallico realizzato dai genieri dell'Esercito italiano negli anni Ottanta.

La struttura, un ponte Bailey (doppio-singolo) della lunghezza di 27 metri costruito sul canale "Scaricatore" per collegare la zona residenziale a quella commerciale della località veneta, è stata oggetto di lavori da parte degli specialisti dell'8o reggimento genio guastatori paracadutisti "Folgore" che, in coordinazione con l'ufficio tecnico comunale di Mira e il Comando Forze Operative Nord, hanno posto in essere le azioni necessarie per ripristinare la viabilità in condizioni di sicurezza. Le particolari attività manutentive effettuate dai guastatori della Brigata "Folgore" sono state ultimate con anticipo rispetto alla tempistica d'intervento programmata limitando al minimo possibile i disagi per la collettività.

Emergenza neve nel Comelico

Personale e mezzi speciali provenienti dal 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine e dall'8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti di Legnago (VR) hanno operato dal 4 gennaio 2021 nelle località di Santo Stefano di Cadore e San Nicolò di Comelico, nella provincia di Belluno, per l'eccezionale nevicata che ha colpito il territorio della provincia.

  • Mezzi del Genio Militare