Old Soldier Never  Die

They just fade away

Antonio Basile

Gen. D. Antonio Basile

Oggi 9 settembre 2020 è venuto a mancare il Gen. D. Antonio BASILE, Comandante illuminato e figura di riferimento tra tutti coloro che ebbero la fortuna di operare ai suoi ordini. 

Nato a Napoli, il 5 agosto 1930, avviò il proprio percorso militare con l'Accademia Militare (7° Corso) per procedere attraverso innumerevoli incarichi di Comando presso le unità Pionieri d'Arresto. Ricoprì, poi, anche numerosi incarichi di staff presso unità Pionieri, La Scuola Genio Pionieri, la Divisione corazzata "Ariete" e il Raggruppamento recupero beni mobili della Protezione Civile. Comandante del Genio del 5° Corpo d'Armata per più di 6 anni, ha lasciato una traccia indelebile nella memoria di generazioni di Genieri e Guastatori che sono cresciuti professionalmente e umanamente sotto la sua guida.

Il vuoto di esperienza che lascia la scomparsa del Gen. D. Antonio BASILE difficilmente potrà essere colmato. 

Alla Sig.ra Franca e a tutti i suoi cari il nostro più commosso omaggio e l'espressione delle nostre più profonde condoglianze.

Le esequie si terranno venerdì p.v. alle 17.00 presso la Chiesa di San Paolino d'Aquileia, sita in viale Trieste, 110 a Udine.
(I Soci che lo desiderano possono partecipare alle esequie utilizzando la polo del gruppo).
Nella mattina del giorno 11 settembre 2020 sarà possibile rendere omaggio al Gen. Basile anche presso la Casa Funeraria Mansutti, Via del Calvario 101 a Udine.

Eugenio Pensa

Gen. B. Eugenio Pensa

Il 24 giugno 2020 è mancato all’affetto dei suoi cari, lasciando un vuoto incolmabile nei famigliari, negli amici e in tutti coloro che hanno avuto l’onore e la fortuna di conoscerlo e apprezzarne le alte doti umane e professionali.

Il Gen. Eugenio Pensa, VicePresidente del Gruppo, ha contribuito in maniera determinante alla rinascita della Specialità Guastatori conducendo, con la sua 5^ Compagnia del III btg. pionieri d’arresto, la sperimentazione che portò alla trasformazione della specialità Pionieri d’Arresto in Guastatori.


Francesco Allegretti
Dapolito