Guastatori

IL GRUPPO

Il Gruppo , nel pieno rispetto dello Statuto e del Regolamento dell’ANGET, si prefigge i seguenti scopi :

  1. mantenere vivo nei guastatori (giovani e meno giovani) il ricordo delle eroiche gesta compiute dai reparti primogeniti, custodendone il patrimonio spirituale ;
  2. ravvivare il culto della Patria al di sopra di ogni ideologia ed esaltare lo spirito di solidarietà fra tutti gli iscritti ;
  3. assistere moralmente e, per quanto possibile, materialmente i soci e le loro famiglie .

L'ORGANIZZAZIONE

Il GRUPPO NAZIONALE GUASTATORI DEL GENIO, con sede a Udine in via Stabernao 2, fa parte dell’Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d’Italia (A.N.G.E.T.), associazione apolitica e senza scopo di lucro, che ha Sezioni su tutto il territorio nazionale e la cui Presidenza ha sede a Roma. Pertanto gli aderenti al GRUPPO debbono essere iscritti all’A.N.G.E.T .

Al GRUPPO, che ha un proprio REGOLAMENTO, conforme allo Statuto A.N.G.E.T., possono aderire, in qualità di SOCI,  tutti coloro che hanno prestato o prestano servizio in Comandi, Enti e Unità del Genio Guastatori. L’adesione è estesa pure a coloro che hanno militato nei “Pionieri d’Arresto”, nei “Guastatori d’Arresto” e in reparti “Guastatori”, anche non del Genio, svolgendo attività tipiche da “guastatore”  comprovate da una valida attestazione da presentare all’atto della richiesta di iscrizione. Infine, i  SOCI,  possono richiedere l’iscrizione dei loro familiari in qualità di “SOCI SIMPATIZZANTI” .

Il GRUPPO vive esclusivamente delle quote associative degli iscritti e di loro eventuali contributi volontari . Per questo motivo è previsto il pagamento, da parte dei soci, di una quota annuale la cui entità è definita dall’Assemblea Ordinaria degli associati tenuta, di norma, in occasione dei Raduni Nazionali dello stesso GRUPPO .