EVENTI

Attività dei Reggimenti 

Cambio del Comandante del Genio

Ieri, all'interno della caserma "Ettore Rosso", nella città militare della Cecchignola, si è svolta la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante del Comando Genio tra il Generale di Brigata Massimo Bendazzoli e il Generale di Divisione Gianpaolo Mirra.

Esercitazione "VARCO 2019"

Si è svolta a Udine l’esercitazione pluriarma “Varco 2019” condotta dal 3° Reggimento Genio Guastatori integrato da nuclei di personale e mezzi delle Unità di manovra e di supporto della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” (Reggimento “Genova Cavalleria”(4°) – Reggimento Lagunari “Serenissima” – Reggimento Artiglieria a Cavallo “Voloire” e Reggimento Logistico “Pozzuoli del Friuli” ) .

Conclusa l'esercitazione SALAMANDRA 

Foggia, 29 novembre 2020 – L’11° reggimento Genio Guastatori di Foggia, unità alle dipendenze della brigata meccanizzata “Pinerolo”, ha organizzato e condotto, presso la località di Cagnano Varano – ex Idroscalo “Ivo Monti” – l’esercitazione “Salamandra”.

Cambio al comando del
Reggimento Genio Guastatori

Si è svolta alla caserma “Scianna” di Palermo, sede del 4° reggimento genio guastatori, la cerimonia del cambio del comandante tra il colonnello Antonio Sottile e il parigrado Mario Rea.

Bolzano 

ESERCITO ITALIANO IN OPERAZIONE “ZENTRUM TER”

Il 2° reggimento genio guastatori della Brigata Alpina “JULIA” neutralizza una bomba d’aereo nel centro di Bolzano, la terza a distanza di poco tempo

125° ANNIVERSARIO DEL 5° REGGIMENTO GENIO GUASTATORI

L’unità nacque come specialità minatori, oggi è reparto operativo dell’Esercito in forza alla Brigata Sassari.

 Dalla guerra di Libia del 1911-12 al contributo offerto dai genieri del 5° nell’attuale emergenza epidemiologica da Covid-19