BEST SAPPER COMPETITION 2022

PROVE

MISURE DI MANUFATTI UTILI ALLA DETERMINAZIONE DELLA CLASSE DI UN PONTE

I concorrenti riceveranno un modulo in lingua italiana tratto dalla pubblicazione US ATP 3-34.81 “Engineer Reconnaissance”, Ed. Marzo 2016 – All “B” (https://armypubs.army.mil/epubs/DR_pubs/DR_a/pdf/web/ATP%203-34x81%20C1%20INCL%20FINAL%20WEB.pdf) corrispondente alla tipologia di ponte designato tramite coordinate geografiche. Su tale modulo dovranno indicare i dati richiesti, tralasciano gli altri eventuali campi non richiesti. Le misure richieste potrebbero richiedere anche la determinazione indiretta poiché non accessibili. In tal caso, il binomio dovrà utilizzare il metro laser in dotazione attivando la funzione PITAGORA o le formule di trigonometria ritenute più appropriate.

Il modulo compilato dovrà essere consegnato al Team di giudici presenti in corrispondenza del ponte oggetto di esercizio.
Il punteggio del binomio sarà calcolato tenuto conto dell’errore percentuale commesso in ogni singola misurazione e determinando l’errore percentuale medio commesso nell’intero esercizio sapendo che il punteggio massimo è pari a 100.

Mod. GNG 1249.pdf

Come compilare il modulo

Riportare le informazioni tecniche raccolte durante la ricognizione al ponte sul modello GNG 1249, “RAPPORTO DI RICOGNIZIONE DI UN PONTE”.

Le informazioni sul ponte saranno riassunte anche sulla mappa generale degli itinerari, quando fa parte di una “Route Classification”.

Colonna 2.

Località. Inserire le coordinate del sito e l’identificativo della mappa che si sta utilizzando.

Colonna 6.

Tipologia della campata.

Colonna 7.

Materiale di costruzione della campata.

Colonna 8.

Lunghezza della campata (mt). Misura della distanza da centro a centro degli appoggi. La somma della lunghezza della campata potrebbe non essere uguale alla lunghezza totale. Le campate non utilizzabili a causa di danneggiamento o distruzione sono indicate dal simbolo cancelletto (#), posto dopo la dimensione della lunghezza della campata. Le campate sopra l'acqua sono indicate ponendo la lettera W dopo la dimensione della lunghezza della campata.

GNG mod. 1249b.pdf