Chi e Cosa - Eventi dal mondo GUASTATORI

Udine - Caserma berghinz

IL COMANDANTE DEL COMANDO FORZE OPERATIVE NORD IN VISITA AL 3° REGGIMENTO GUASTATORI

Lo scorso 8 luglio 2020, il Gen. C.A. Roberto PERRETTI ha fatto visita al 3° Reggimento Guastatori. E’ stato accolto dal Comandante della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, Gen. B. Giovanni PARMIGGIANI e dal Comandante di Reggimento, Col. Antonio D’AGOSTINO.

Attività 3° Guastatori di Udine

Esercitazione "ALLIGATORE"

L’esercitazione a fasi continuative è iniziata a partire dal 31 agosto 2020 con lo schieramento di accantonamento e la realizzazione di un scalo tattico sul Tagliamento. Condotta principalmente nell’area demaniale di “Picchi di Pertegada” (UD) e poligoni di tiro vicinori, l’attività è stata pianificata su un calendario addestrativo di quattro settimane, dove aliquote di Guastatori si sono alternati nell’esercizio dei compiti tattici di specialità e nel mantenimento delle capacità operative standard, in particolare quelle connesse con la qualifica Anfibia. Esercizi di combattimento individuale e collettivo, si sono alternati a lezioni di tiro statiche e dinamiche, con armi individuali e di reparto.


Attività dei Reparti

Interventi tecnici a favore della popolazione e attività di addestramento dei reparti guastatori 

Old Soldiers Never Die

Dal discorso del Gen. Douglas Mac Arthur al Congresso degli Stati Uniti il 19 aprile del 1951     ...."I soldati non muoiono. Svaniscono e basta"....

Adunate, incontri e assembramenti

e altro ancora